Muoversi in bici a Milano può essere una soluzione ecologica, divertente e meno stressante per girare la città! Con la complicità di un po’ di sole e delle zone a traffico limitato, potrete conoscere molti lati inaspettati e atipici del capoluogo lombardo. Non resta che scoprire come procurarsi una bici, seguitemi!
BikeMe. Il servizio di bikesharing del Comune di Milano, gestito dalla società ATM (la stessa che gestisce autobus, tram e metro), è un sistema pensato per permettere ai cittadini e ai turisti di sfruttare la bici in alternativa a metro, tram e autobus per alcuni tratti (la bici, infatti, è utilizzabile per un massimo di due ore alla volta). Potrete prendere una delle 1500 bici in uno dei punti di raccolta sparsi per tutta la città, verificandone preventivamente la disponibilità, e poi lasciarla in un’altra stazione BikeMi, senza dover tornare al punto di partenza (come avviene, invece, per il noleggio bici di solito). Ci sono tre modi per usufruire del servizio:
- Abbonamento annuale. Se vi fermate a Milano per diversi mesi, vi conviene sottoscrivere un abbonamento annuale al costo di 36 euro.
- Abbonamento settimanale. Conveniente per chi prevede di trattenersi a Milano per più di un paio di giorni, costa 6 euro.
- Abbonamento giornaliero, al costo di 2,50 euro è ideale per chi vuole provare l’esperienza di girare in bici per Milano ma ha a disposizione solo 24 h!
- Tariffe. Per tutti e tre i tipi di abbonamento, i primi 30 minuti di utilizzo della bici sono gratuiti e poi scatta la tariffazione normale di 50 centesimi all’ora, per due ore consecutive. Superate le due ore, (sempre successive ai primi 30 minuti), la tariffa sale a 2 euro l’ora o frazione di ora.
- Dove sottoscrivere l’abbonamento. Potete sottoscrivere l’abbonamento annuale collegandovi direttamente al sito dell’ATM; mentre, potrete sottoscrivere quello settimanale e giornaliero o dal vostro cellulare oppure chiamando il numero verde ATM 800 80 81 81 dalle 7.00 alle 24.00.
Noleggiare una bici.
- A.W.S. Bici. Oltre ad essere rivenditore autorizzato di bici, organizza tour guidati in bici alla scoperta di Milano e dintorni per gruppi e famiglie a soli 24 euro a persona (comprensivi di noleggio bici), è ciclostazione autorizzata da “Mi-bici” e offre noleggio di bici da passeggio e da trekking al costo rispettivo di 11 e 15 euro al giorno con una cauzione di 100 euro (va bene anche con carta di credito). Via Ponte Seveso, 33. Metro Sondrio (Linea3, gialla)
Biciclette Rossignoli. le bici offerte da questo rivenditore hanno il telaio da donna e sono più sicure e maneggevoli per le donne, per le persone anziane e per i bambini. Costo giornaliero 10 euro, tre giorni 25 euro e una settimana 45. Sono previsti anche tour pensati apposta per i più piccoli. Corso Garibaldi 71. Metro Moscova (Linea 2, verde).
La Bicicletteria. Qui il costo di un noleggio è di 10 euro al giorno e si effettuano anche riparazioni di bici e lavaggio, oltre a tanti altri servizi. Via Cardinale Ascanio Sforza, 89. Metro Famagosta (linea 2, verde)