Milano conta numerosi locali e club dove poter ascoltare musica dal vivo, quasi tutte le sere, dai più piccoli ai più rinomati, anche i gusti musicali dei più esigenti saranno soddisfatti.
Alcatraz. Qui ci vengono i veri amanti del rock duro e puro. Si esibiscono qui gli artisti della scena rock e underground più in voga del momento. Se amate anche andare a ballare musica tosta, l’Alcatraz propone spesso dj set tra i più bravi al mondo.
- Via Valtellina, 25. Tram 91 e 92.
Blue Note. Versione italiana dello stesso locale a New York, si distingue per fascino ed eleganza. Il palcoscenico del jazz club più famoso d’Italia, ospita ogni sera artisti di fama internazionale che spesso poche sere prima hanno suonato in club analoghi a Londra o a Parigi. L’ambiente è davvero sofisticato e i costi sono proporzionati al livello delle serate.
- Via Borsieri. Metro Maciachini. Tram 3 e 4.
Absolute Icebar. Un posto davvero sui generis, caratterizzato da lastre ghiacciate sul pavimento e da temperature polari, all’ingresso vi forniscono dei giacconi per non gelare all’interno. In questo locale dal look che si rinnova ogni sei mesi, vengono proposte serate di musica dal vivo che spazia tra generi più diversi, tutte rigorosamente promosse da Absolute Vodka, che sponsorizza anche il locale.
- Piazza Gerusalemme, 12. Tram 11.
Locali musicali sui Navigli. ce n’erano troppi e tutti con offerte musicali di alta qualità e ospiti di fama internazionale per poterne selezionare solo alcuni così ve ne segnalo un manipolo tra i migliori: il Cicco Simonetta, il Cox 18, il Gesì in cafè, il Lagrange music cafè, Le Biciclette e Le Scimmie e il Puerte Alegre.
Transilvania live Milano. Per tutti gli amanti della musica metal, alternativa e underground c’è il Transilvania Live che offre serate fuori dai soliti circuiti commerciali.
- Via Pier Alessandro Paravia, 59. Si trova un po’ lontano da tutte le fermate dei mezzi di trasporto, sarebbe preferibile andare in taxi o con la vostra auto.
Centro sociali. Tra i centri sociali milanesi che propongono musica dal vivo di vario genere possiamo citare: il Cantiere via Monterosa, il Vittoria di via Friuli, il Baraonda ed il famosissimo e rinomato Leoncavallo, situato in Via Antoine Watteau, 7. Metro Turro.
Teatro alla Scala. Quando si parla di grande musica dal vivo, come si fa a non citare la grandiosa stagione concertistica del teatro alla Scala? Quindi, dulcis in fundo, per gli amanti della musica classica e dell’Opera, quello con la Scala è un appuntamento da non perdere.