La chiesa di san Babila si trova immersa nella giostra di cartelloni pubblicitari, di traffico e viavai di persone che caratterizza l’omonimo quartiere milanese. Malgrado il caos, la chiesa riesce comunque e comunicare uno strano senso di pace e al suo interno potrete riparavi dalla frenesia della città ritrovando tutto il raccoglimento di cui avete bisogno tra l’intenso profumo di gigli che pervade le navate della chiesa.
Storia. La basilica di San Babila ha delle peculiarità architettoniche derivate dai numerosi interventi di restauro e ampliamento che ha subito nel corso dei secoli. Sorta sulle spoglie di un antico tempio pagano del II secolo, probabilmente dedicato al Sole, venne ricostruita successivamente nel IV secolo e poi nel IX. Inoltre, verso la fine del XVI secolo, alla parte anteriore venne aggiunta una nuova campata e venne completata la facciata aggiungendo alla base in stile neoromanico (che comunque resta quello prevalente), con elementi barocchi.
L’interno della chiesa. La colonna sormontata dal leone, simbolo dell’evangelista Marco, e risalente al 1656, vi accoglie all’ingresso della chiesa. L’interno è davvero splendido, diviso in tre navate (di cui si può rintracciare la separazione anche sulla facciata), è caratterizzato da volte a botte, nella navata centrale e a crociera in quella laterale e da una luce calda e accogliente che vi farà desiderare di sostare qui per un po’ a godere di tranquillità e silenzio.
Apertura. La chiesa è aperta dalle 7.30 -12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Orari della Santa Messa
- Messe feriali 8,00 (escluso il sabato)- 8,30 10,30 - 18,30;
- Messe festive 18,30 (prefestiva) 8,00 - 9,30 - 11,00 - 12,30 (escluso Luglio e Agosto) - 18,30.
Come raggiungere la chiesa. La basilica si trova in Piazza San Babila. Metro San Babila (Linea 1, rossa).