Galleria Vittorio Emanuele

Benvenuti nel centro della vita mondana, della moda e della storia di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele è meta ambita dalle fashion victim ma anche dagli esteti che apprezzano il bello, l’arte e la qualità sofisticata del made in Italy e non solo.

- Storia. La Galleria fu ideata e progettata nel 1859 come passaggio coperto che collegasse il Duomo al Teatro alla Scala. Venne realizzata su ispirazione di altre grandi opere in ferro, tipiche dello Stile Liberty, che si potevano trovare all’epoca solo in capitali come Londra o Parigi. I lavori iniziarono nel 1865 e a porre la prima pietra su proprio quel re Vittorio Emanuele II di Savoia da cui la Galleria prende il nome. Venne inaugurata due anni più tardi.

- L’ottagono centrale è da sempre considerato il salotto della città, oggi è utilizzato dal Comune di Milano per esposizioni che illustrino i vari restauri e i cambiamenti che la Galleria ha subito nel corso degli anni. Sul suo pavimento dell’ottagono, al centro, potrete ammirare un mosaico con rappresentato lo stemma di Casa Savoia. Sui lati, sempre in mosaici, sono raffigurati gli stemmi delle quattro città che sono state capitali del Regno d’Italia in epoche diverse: Milano (con Napoleone), Torino, Firenze e Roma.

  • Curiosità: una superstizione vuole che, se si passa sotto la Galleria, porti fortuna fare un giro su se stessi puntando il tallone sui testicoli del toro raffigurato in uno dei mosaici del pavimento.

- La galleria della moda. All’interno della galleria potrete trovare firme di alto profilo come Gucci, Louis Vuitton, Prada, Dutti e molti altri ancora. L’associazione "Salotto di Milano", che riunisce tutti gli esercenti che hanno il loro negozio all’interno della Galleria, ha ideato la "GalleriaCard", scaricabile gratuitamente, che dà la possibilità a tutti i milanesi ed ai turisti di usufruire di uno sconto del 10% in negozi davvero prestigiosi come: le boutique Brics, Luisa Spagnoli e Borsalino, nel negozio della Mercedes, di Bernasconi Argenteria e nella gioielleria e orologeria Verga ... insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606