Il Quadrilatero d’Oro, oltre ad essere il tempio dello shopping e dell’alta moda, è letteralmente disseminato di gallerie d’arte e Musei, eccone alcune che non potete davvero perdere.
Galleria Giò Marconi. In questa galleria in via Tadino, 15 (M Lima, linea 1, rossa), oltre agli allestimenti realizzati, sempre molto accattivanti, si possono trovare esposti artisti diversi dal solito sia italiani che internazionali come Franz Ackermann, Wade Guyton, Elisa Sighicelli, Vibeke Tandberg o Luca Trevisani. Se siete amanti dell’arte concettuale, del neorazionalismo e del neoespressionismo, questo è il posto giusto per voi.
- Orario: 10.30-12.30 e 15.30-19.
Galleria Raffaella Cortese. Kimsooka, Michael Fliri, Barbara Bloom e Laurie Simmons sono solo alcuni dei nomi degli artisti che gravitano attorno a questo spazio espositivo in via Stradella 7 (M Lima. Linea 1, rossa). Le opere esposte sono molto divertenti e curiose e malgrado all’esterno sembri un’abitazione ordinaria, la sala interna è allestita con gusto ed eclettismo come ogni galleria d’arte contemporanea che si rispetti.
- Orario: 15-19.30 il martedì, il sabato e su appuntamento gli altri giorni.
Galleria Tega. In questa galleria, gestita dalla stessa famiglia di collezionisti dal 1939, potrete trovare pregiate opere dei più grandi artisti del Novecento, dai dipinti ai disegni, dalle sculture alle serigrafie. Una vera e propria immersione nell’arte. La trovate in Via Senato, 24 (M Montenapoleone. Linea 2, verde).
- Orario: dal lunedì al venerdì è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Studio Guenzani. In questa galleria potrete trovare le opere di alcuni degli esponenti più interessanti dell’arte contemporanea sia italiana che internazionale come l’esponente dell’Arte Povera Stefano Arienti e importanti artisti di spicco come Cindy Sherman e Yasumasa Morimura. La galleria, nata nel 1987 in via Bartolomeo Eustachi (Metro Lima. Linea 1, rossa) è caratterizzata da pareti bianchissime e da allestimenti sempre molto ricercati.
- Orario: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30. la mattina apre solo su appuntamento.
Come raggiungere il Quadrilatero d’Oro: Metro Montenapoleone (Linea 3, gialla)