I Navigli

I Navigli sono canali artificiali al centro di Milano. Formano un triangolo urbanistico delimitato dal Naviglio Grande e dal naviglio Pavese, che ha come vertice la Darsena (un bacino di acqua artificiale) vicino a porta Ticinese. Il quartiere in cui si trovano e che da loro prende il nome è sinonimo di locali notturni, feste, musica dal vivo e mercatini dell’antiquariato della domenica mattina. Benvenuti in una delle zone più vivaci di Milano!

- La storia. Navigli erano un sistema di canali navigabili, anche utilizzati per l’irrigazione dei campi, che avevano come baricentro Milano, e mettevano in comunicazione il capoluogo lombardo con il lago Maggiore, con Como e con il basso Ticino permettendo il trasporto di prodotti verso e dalla Svizzera e dall’Europa nordoccidentale, e verso e dal mare. Il sistema venne costruito e completato tra il XII e il XIX secolo. Fino agli anni ’50 era una zona operaia caratterizzata da moli, magazzini e lavatoi. Dopo la crisi dei moli, negli anni ’60 e ’70 questa zona nacque una seconda volta e tra le viuzze acciottolate e i caratteristici ponti di ferro iniziò ad emergere il movimento bohémien e trasgressivo della movida milanese che, ancora oggi, seppure in modo meno sovversivo, anima questo quartiere.

- I Navigli oggi. Oggi la zona dei Navigli rappresenta uno dei fulcri della mondanità milanese, si possono trovare qui numerosi ristoranti alla moda, pub, locali e gallerie d’arte dove passare qualche ora in allegria tra un cocktail e un Campari!

- Il mercatino dell’antiquariato. Rinomato e affollatissimo è il mercatino dell’antiquariato che si svolge lungo i Navigli ogni ultima domenica di ogni mese (tranne che in Luglio). Tra più di 400 bancarelle potrete curiosare tra quadri antichi, vetri pregiati, dipinti e tappeti. Per chi ama il vintage, qui troverete occhiali da sole anni ’70, borse firmate anni ’80, suppellettili di ogni tipo e ceramiche preziosissime. Occhio a non farvi imbrogliare!

- Gita in battello sui navigli. Da un po’ di tempo a Milano va di moda fare delle gite in barca lungo i navigli. La Navigli Lombardi s.c.a.r.l. propone itinerari davvero molto carini che percorrono il Naviglio Grande, il Naviglio Piccolo, o le Conche delle Delizie per ammirare la città da una prospettiva davvero insolita. Per info e prenotazioni rivolgersi direttamente alla navigli Lombardi.

- Dove si trovano: per raggiungere la zona dei Navigli prendete la line 2 della metro (verde) e scendete alla fermata Porta Genova. In pochi minuti a piedi vi ritroverete sulle rive della Darsena.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606