La Torre Branca, situata all’interno del Parco Sempione, è una struttura in metallo progettata dal noto architetto Gio Ponti negli anni ’30 del secolo scorso.
Realizzata internamente in acciaio trasparente, sembrerebbe quasi pericolante e in bilico sugli esili pilastri che la sostengono. In realtà, la struttura è stata rinforzata e restaurata nel 2003, perciò non dovete avere nessun timore nel salire fino in cima.
La piattaforma panoramica esagonale si trova a 108 metri d’altezza (infatti la struttura rappresenta la sesta torre più alta della città) e da qui si può godere di un panorama davvero mozzafiato su Milano. Da notare, la splendida copertura e la parete, realizzata in cristallo trasparente, che consente una visione davvero spettacolare di tutto il parco e della città. Durante le giornate di sole e senza nubi, da qui su è possibile vedere, oltre che tutta Milano, buona parte della pianura lombarda, le Alpi e gli Appennini. Vale davvero la pena pagare 4 euro per salire con l’ascensore, soprattutto di sera quando un panorama punteggiato di lucine e gruppi di persone vi attende per regalarvi momenti davvero romantici.
Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 14.00 - dalle 14.30 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 24.00. Siccome l’apertura è soggetta a variazioni stagionali, telefonare allo 023314120 o controllare sul sito della Torre Branca per maggiore sicurezza;
Biglietto: 4 euro per l’ascensore;
Dove si trova: Via Camoens, Parco Sempione. Metro Cadorna (Linea 1 - rossa; Linea 2 - verde).