Università di Milano

Le Università di Milano sono tantissime e ogni anno il capoluogo lombardo attira migliaia di giovani da tutta Italia ma anche da tutta Europa. Vediamo insieme quali e quante sono per poter scegliere la migliore.

Le Istituzioni Universitarie sono ben nove, di cui sei Università, un politecnico e due accademie. Noi le divideremo in pubbliche e private.

UNIVERSITA’ PUBBLICHE.

- Università degli Studi di Milano, detta "Statale di Milano". Questo istituto è la più grande istituzione universitaria della Lombardia. La sede centrale è situata nell’ex Ospedale Maggiore (Ca’ Granda), voluto dal Duca di Milano Francesco Sforza. La Statale è l’unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).
- Università degli Studi di Milano - Bicocca. Situato nel quartiere Bicocca, questa Università offre la possibilità di frequentare le seguenti facoltà: Le Facoltà attualmente attivate sono: Economia, Sociologia, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
- Politecnico di Milano. Il Politecnico è una istituzione statale specializzata nella formazione in ambito scientifico-tecnologico fondata il 29 novembre 1863. L’offerta formativa è organizzata nelle facoltà di ingegneria, architettura e design. Il Politecnico, inoltre, è al 48º posto tra le migliori università nel mondo in ingegneria e tecnologia (Engineering and Information Technology).
- Accademia di belle arti di Brera. L’Accademia di Brera è una Università pubblica con sede in via Brera, uno dei quartieri più in di Milano. L’Accademia è uno degli istituti più importanti per la formazione artistica in Italia.

UNIVERSITA’ PRIVATE.

- Università Commerciale Luigi Bocconi. Questa è un’università privata non profit, fondata nel 1902 e specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche e manageriali. la sua sede si trova tra Porta Ticinese e Porta Romana. Molto importante è anche la SDA della Bocconi, cioè la Business School legata all’Università, riconosciuta come una delle 200 più importanti Business school a livello internazionale.
- Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Università, fondata nel 1921, è una istituzione privata di ispirazione cattolica. Ha la sua sede centrale a Milano e le altre sedi a Brescia, Roma, Piacenza-Cremona e Campobasso. La sede principale si trova nella zona di sant’Ambrogio. L’offerta formativa va da Comunicazione a Giurisprudenza, da Medicina a Psicologia ecc. ecc.
- Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Università privata fondata nel 1968 dal letterato e senatore a vita Carlo Bo insieme al francesista Silvio Federico Baridon, questa istituzione è rinomata per la sua facoltà di letterature straniere e Interpretariato e per la facoltà di Scienze della Comunicazione.
- Università Vita-Salute San Raffaele. Istituzione privata, situata in via Olgettina 58, è stata fondata nel 1996 all’interno dell’Opera San Raffaele da don Luigi Maria Verzé, che ne è stato rettore fino alla morte, avvenuta nel 2011. Famosa per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Psicologia e Filosofia.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606