Cosa vedere a Milano Dicembre 2012 e mercatini di Natale a Milano

Eccoci arrivati a Dicembre 2012! Cosa vedere a Milano questo mese?

Guardate quante iniziative e soprattutto quanti meravigliosi mercatini di Natale!

- Il mercatino Banco di Garabombo fino al 25 Dicembre: lo storico tendone dell’economia solidale e del commercio equo organizzato da Chico Mendes, Radio Popolare e Librerie in piazza, giunto quest’anno alla sua XV edizione. Un mercato natalizio diverso! potrete acquistare prodotti del commercio equo e solidale, ma anche tante altre proposte: una sezione dedicata all’economia carceraria, una per i prodotti biologici, di filiera corta e a “Km zero” e una per le cooperative sociali italiane e per quelle di Libera Terra. Garabombo offre inoltre abbigliamento e accessori, prodotti cosmetici, complementi di arredo, tessili e ceramiche, giochi per bambini, oltre a un’ampia esposizione di libri. Molto ampliata è la sezione dedicata ai prodotti coltivati su terreni confiscati alle mafie: un occhio in più dunque alle proposte di Libera Terra!

  • Dove: Tensostruttura Via Mario Pagano (fermata M1)
  • Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 20.

- Milano si veste dei colori del Natale con tutti i mercatini che affollano le sue piazze in questo periodo. Sono numerosi e assolutamente da non perdere per calarsi nella calda atmosfera natalizia! A Milano la festa dell’Immacolata è particolarmente sentita per la vicinanza con Sant’Ambrogio. Il 7 Dicembre i milanesi festeggiano il Patrono della loro città godendo ogni anno di due giorni di festa da dedicare ai primi acquisti natalizi nella storica fiera degli Obej Obej.

- Sempre nel centro storico di Milano e sotto la benevolenza della Madonnina troverete un altro mercatino, con un centinaio di bancarelle cariche cariche di deliziose idee regalo. Dal 1 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 – dietro il Duomo e in Piazza Duomo, sul lato della Rinascente.

- In Via Lattuada - angolo Via Montenero -, invece, vi aspetta Xmas Temporary, un altro dei numerosi mercatini di Natale aperto fino alla Vigilia di Natale: una piccola expo natalizia a Milano, ricca di oggetti e di festose idee per addobbare la casa e per fare dei regali.

- Presso giardini pubblici intitolati a Indro Montanelli, infine, ha luogo un imperdibile mercatino di Natale con tante iniziative per adulti e bambini che si svolgono nella magica atmosfera dei giardini. C’è anche una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di professionisti. Dal 7 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013.

- Complice l’ atmosfera glaciale dell’inverno, andate a vedere Dracula e il mito dei vampiri presso la Triennale di Milano, che presenta la mostra dedicata a una delle leggende antiche più articolate e suggestive. Ci sono circa 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video: un’occasione per scrutare più da vicino la figura del vampiro per antonomasia, partendo dalla dimensione storica per procedere alla trasfigurazione letteraria, fino alla trasposizione cinematografica e, infine, ai risvolti sociologiche del mito di Dracula. Un vero e proprio viaggio nel mondo vampiresco!

  • Dove: Triennale di Milano Viale Emilio Alemagna, 6, Milano
  • Orari: dal Martedì alla Domenica 10.30 – 20.30

Giovedì 10.30 – 23.00 (La biglietteria chiude un’ora prima)

Lunedì chiuso

  • Ingresso: 8 Euro

- C’è tempo solo fino al 6 Gennaio per visitare la mostra Homo Faber, Il ritorno del fare nell’arte contemporanea, nelle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco. L’importante rassegna espone una serie di lavori realizzati da oltre trenta artisti contemporanei, noti a livello nazionale e internazionale, le cui opere vanno a interagire con i tesori del Castello Sforzesco, collocati nelle sale della Rocchetta, che comprendono le Civiche Raccolte d’Arte Applicata e il Museo degli Strumenti Musicali. L’obiettivo della mostra è quello di mettere in relazione il presente con il passato e sottolineare il legame concettuale e formale che si istituisce fra le opere realizzate a partire dal Medioevo e i linguaggi dell’arte contemporanea.

  • Dove: Castello Sforzesco, Piazza Castello, 3
  • Orari: da Martedì a Domenica nei seguenti orari: ore 9.00-13.00/14.00-17.30, accesso consentito fino alle ore 17.00

Chiuso lunedì

Ingresso: 3 Euro

- A tutti gli appassionati degli anni ’50 e non, una Mostra British Mood a fino a Domenica 23 Dicembre 2012. La mostra tratta l’Inghilterra degli anni ’50 ed è parte di un interessante progetto di mostre che raccontano la storia del mondo contemporaneo attraverso la fotografia: è composta di 53 immagini in bianco e nero, che raccontano l’atmosfera e l’iconografia della città di Londra e dell’Inghilterra nel secondo dopoguerra e le immagini provengono da alcuni dei più importanti archivi fotografici storici inglesi.

  • Dove: Casa di vetro Via Luisa Sanfelice, 3
  • Orario: Da Lunedì a Sabato dalle 11.00 alle 19.30
  • Ingresso: gratuito

- Non perdete l’ultima settimana della rassegna gastronomica Navigli Golosi che si conclude Venerdì 7 dicembre 2012! Non mancate agli appuntamenti gastronomici per scoprire i sapori tipici dell’Est Ticino, nella splendia cornice dei Navigli. Numerosi locali proporranno a cena menu tipici della cucina lombarda, a un prezzo convenzionato (variabile da un minimo di 20 euro circa a un massimo di 35 euro a persona. Alcuni dei gestori hanno previsto riduzioni per i bambini). La brochure con il calendario degli appuntamenti gastronomici e con l’elenco dei ristoranti, dei menu e delle relative serate è consultabile sul sito www.consorzionavigli.it, presso i ristoranti aderenti all’iniziativa e a Milano nello Spazio IAT (Ufficio informazione e accoglienza turistica) di Piazza Castello 1, angolo Via Beltrami. La prenotazione dovrà essere fatta direttamente ai ristoranti in elenco entro le 24 ore precedenti la serata indicata.

  • Info: telefonate allo 0294921177 (da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13) oppure inviate una mail all’indirizzo: turismo@consorzionavigli.it.

Che mese fitto di cose da vedere sarà questo Dicembre 2012 a Milano! E... quanti mercatini di Natale dove andare a passeggiare!

Allora, buon divertimento e tutti e...

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606