Si sa, l’aperitivo a Milano è un vero e proprio must ma c’è da dire che oggi, il senso vero e proprio di questa usanza, che prevedeva un Campari e qualche nocciolina prima di pranzo la domenica mattina o verso le 18.00 dopo l’uscita da lavoro, oggi si è trasformata in Happy Hour, in cui, spendendo più o meno 10 euro si beve il proprio drink e si mangia un po’ di tutto: dal cous cous ai cubetti di mortadella, dalla pizza alla pasta fredda e da più sofisticate verdure grigliate a gustosissime frittelle della nonna.
L’aperitivo viene offerto dalla maggior parte dei bar di Milano ma io vi ho preparato una mini lista di locali, alcuni molto chic altri con meno pretese ma di ottima qualità in cui poter tenere fede a questo momento irrinunciabile se volete entrare nel vero spirito della città.
Diana Garden. Questo è un luogo davvero di lato profilo, si trova proprio dietro la lobby dello Sheraton Diana celato dietro una tenda di pelle scura. Caratterizzato da vetrate splendide e da un giardino dalle luci soffuse, è il luogo ideale per rilassarsi in un’atmosfera sofisticata sorseggiando uno Sbagliato (Prosecco, Antico Rosso e Campari).
- Via Piave, 42. Metro Porta Venezia.
- Aperto dalle 10 del mattino all’1.00 di notte.
Obikà Milano. In questo mozzarella bar, potrete assaggiare piatti tradizionali della cucina tradizionale italiana come una gustosissima mozzarella di bufala DOP seduti comodamente sulle fastose sedie dallo stile francese coi braccioli o assaporare sane e buonissime insalate miste con prosciutto o splendidi piatti di salmone. Tutto questo secondo la formula aperitivo all-you-can-eat per cui, pagando solo 10 euro si ha la possibilità di prendere da bere e di mangiare ciò che si vuole, quanto si vuole.
- Via Mercato, 28. Metro Lanza.
- Dalle 12.15 alle 18.30 tutti i giorni e sabato e domenica per brunch all’italiana.
Living Bar. Tutti i barman del locale sono selezionati tra i più esperti per offrire alla sofisticata ed esigente clientela i cocktail più buoni che abbia mai assaggiato. Il Living è uno dei bar più belli di Milano, con le sue caratteristiche vetrate dai pavimenti al soffitto, che affacciano sull’Arco della Pace, è il luogo ideale per passare una serata briosa e fashion con i vostri amici o colleghi. Aperto anche per colazione.
- Piazza Sempione, 2. Metro Moscova.
- Aperto dalle 8.00 di mattina alle 2.00 di notte, dal lunedì al venerdì.
Milano Bar. Sarete accolti tra mobili in stile anni ’60 e ’70 che giocano col bianco, il nero e l’arancione. Oltre alle bevande, preparate divinamente, potrete mangiare davvero in abbondanza: una caratteristica del locale, infatti, è la copiosità delle portate offerte con l’aperitivo. Ottimo se avete previsto di saltare la cena per tuffarvi direttamente delle danze in un club.
- Via Procaccini, 37. Tram 29, 30, 33.
- Aperto dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 2.00 di notte.
Frida Cocktail bar. Un locale accogliente che invita a fare conoscenza, prevalentemente frequentato da musicisti (la domenica c’è anche una serata di musica dal vivo) e artisti, ma anche da gruppi di amici che desiderano divertirsi in tranquillità senza pretese modaiole. Ottimi i cocktail e le portate dell’happy hour sempre molto abbondanti. Sia d’inverno che d’estate, oltre ai comodi divani interni, potrete decidere di sedervi ai tavolini all’aperto situati in un cortile riscaldato.
- Via Pollaiuolo, 3. Metro Zara e Garibaldi.
- Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00 di notte.