Milano è sicuramente una città costosa, la più cara d’Italia e una delle dieci al mondo, ma, come in ogni luogo, se sapete dove andare e come muovervi, potrete anche riuscire a spendere cifre contenute. Questo itinerario low-cost è per tutti quelli che amano viaggiare e vogliono conoscere Milano ma non sono disposti a spenderci una fortuna!
Alloggiate all’Ostello Bello. Questo posto economico, a due passi dal Duomo, è gestito da giovani ed è per i giovani che non amano divertirsi secondo i cliché. Non è solo un alloggio per i viaggiatori ma anche un posto dove incontrarsi, scambiarsi idee, ascoltare musica,bere e divertirsi insieme. Qui si respira una Milano diversa, davvero europea!
Girate a piedi. Malgrado i costi dei mezzi siano abbastanza contenuti (1,50 euro per viaggiare per 90 minuti su tutti i mezzi urbani), siccome il centro della città è molto compatto, potrete girarlo tranquillamente tutto a piedi, prendendo solo una metro per l’andata e una per il ritorno.
Comprate il pranzo al mercato. Ogni zona di Milano ha dei mercati rionali di frutta e verdura e diversi generi alimentari. Qui potrete assemblare il vostro pranzo al sacco con prodotti di qualità e anche più economici di quelli del supermercato.
Fate shopping tra il vintage o barattate i vostri. Sono numerose le zone di Milano dove, ogni giorno, si tengono fiere e mercatini vintage dove vi può capitare di acquistare capi Prada, Armani, cavalli della stagione passata a prezzi davvero invidiabili. Ma la nuova tendenza è sicuramente il baratto, un baratto: ci si incontra nella Swap boutique Dafne e ci si scambia oggetti di qualità a soli 2 euro a baratto!
Musei gratis con la Card. A Milano potete usufruire di varie riduzioni in diversi musei cittadini , ma il modo migliore per girarne il più possibile (17) ad un prezzo davvero basso (25 euro), è l’AmaMi Card. La Carta dura 48 ore e permette, inoltre, di avere accesso ai trasporti pubblici e ad altre iniziative culturali della città di Milano.
Musei all’aria aperta. Se non volete spendere neppure un centesimo per entrare nei musei, non preoccupatevi, a Milano c’è tanto da vedere anche fuori dalle quattro mura delle gallerie d’arte: numerosi sono i monumenti e i parchi tra cui poter passeggiare liberamente. Inoltre, in alcune zone, ci sono veri e propri musei a cielo aperto che ospitano opere di street art e arte contemporanea, da non perdere per conoscere il lato più underground della città!
Aperitivo economico in Duomo? Si può. Nell’antico bar Zucca in Galleria, potrete gustare un vero aperitivo (con stuzzichini come olive, patatine e arachidi) a soli 3,50 euro e proprio all’ombra del magnifico Duomo. Vi consiglio di provare il fresco rabarbaro Zucca, preparato con il liquore inventato nel 1845 da Ettore Zucca, che utilizzò rizomi provenienti dalla Cina.
Cenate in trattoria. Per la cena, bando ai locali super trendy di poca sostanza, andate a mangiare in trattoria! Sono molti i locali economici e dall’atmosfera familiare che vi offrono cene gustose, sostanziose e di qualità a meno di 20 euro, alcune anche a meno di 15!
Musica gratis. Dal 1983 il giovedì sera alle 21 nell’aula magna della Bocconi ci sono concerti gratuiti di musica classica. La stagione concertistica parte a novembre e finisce ad aprile e ospita musicisti ed eventi sia nazionali che internazionali. E se volete immergervi in atmosfere stile periferia operaia del dopoguerra, vi consiglio di andare ad ascoltare un po’ di jazz dal vivo o partecipare a un cineforum di quelli organizzati dal Circolo familiare di unità proletaria in viale Monza, passerete davvero una serata indimenticabile!