Lingua e Società di Milano

Il vostro primo impatto con i milanesi potrebbe non essere morbido e indolore. Complice la fretta che non permette di avere il tempo di fermarsi a fare due risate in strada con i turisti e quell’aspetto apparentemente impeccabile che caratterizza tutta la città, il primo sentimento che potreste provare non è certamente la simpatia. Ma, ad uno sguardo più attento ci si accorge che , in realtà, è solo questione di tempo perché i milanesi sono come un Diesel, hanno bisogno di riscaldarsi prima di partire ma, subito dopo aver ingranato la marcia, saranno pronti a condividere con voi le loro passioni, le loro vite e la loro città.

Milano ha una popolazione davvero molto varia. Dopo il boom economico degli anni Cinquanta, il capoluogo lombardo ha accolto milioni di immigrati provenienti dal sud Italia e, in tempi più recenti, anche moltissime popolazioni provenienti dalla Cina, dall’Africa, dall’America del Sud, dall’India e dall’Europa dell’est. Questo ha contribuito a rendere la popolazione della città meno omogenea e ancora più ricca e cosmopolita, anche se i milanesi doc ci tengono a sottolineare la profondità delle loro origini. La parola "terrone", un tempo utilizzata in modo spregiativo dai milanesi per indicare gli immigrati provenienti dal sud Italia, è diventato oggi per molti un simpatico epiteto da dare agli amici dalle origini meridionali, anche se a volte rischia di essere interpretato in modo offensivo.

Il dialetto milanese (detto anche meneghino, dal nome della maschera milanese Meneghin) è, purtroppo, in via d’estinzione. La lingua, originariamente parlata in buona parte della Lombardia occidentale e in tutta la città di Milano, proprio a causa delle tendenze sempre più cosmopolite della città, ha perso via via la sua forza e la sua importanza. Sono davvero pochi coloro che sanno parlarla o che sentono di conoscerla in profondità. Tuttavia, anche tra i più giovani, sono rimaste in uso molte parole e delle espressioni dialettali molto utilizzate come rafforzativi di concetti importanti.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606