Scoprire Milano a Milano

Ciao, mi chiamo Alessandro, ma tutti mi chiamano Ale, e vi accompagnerò alla scoperta della mia città: Milano. Vorrei iniziare questa guida togliendovi subito ogni dubbio, semmai ce ne fossero in merito: Milano non è una città per tutti!

Quello che voglio dire è che il carattere di Milano non è facile da digerire e non tutti sono in grado di coglierne gli aspetti geniali e, perché no?, anche simpatici! Milano è come una donna bella ed elegante ma anche scorbutica, lunatica e introversa, che va di fretta, sì è vero che Milano va sempre di fretta, e molto spesso non ha neppure il tempo per contemplare la sua stessa grazia, conturbante e sofisticata.

Chi la definisce brutta è perché non ha capito che la bellezza di questa città non è ostentata e non è convenzionale. Milano è quello che definiremmo un tipo, un gran bel tipo di persona arricchita da un che di imperfetto e allo stesso tempo originale, che la rende unica. Milano ha saputo trasformare i suoi difetti in punti di forza, sperimentandosi con creatività e ambizione.

Centro propulsore di nuove tendenze, crocevia di giovani designer, architetti ed esperti di comunicazione, punto di riferimento per i progetti legati all’innovazione e sede della Borsa italiana, Milano è una metropoli proiettata verso il futuro e sicuramente la più “europea” delle città italiane. A dispetto della sua costante tensione verso il futuro e le novità, questa è anche una città ricca di storia e di tradizioni.

La popolazione milanese è molto varia: agli originari meneghini, (e quelli che vi discendono da più di una generazione ci tengono a ribadirlo), si sono aggiunti gruppi di immigrati (alcuni oramai milanesi da generazioni) provenienti da tutte le parti d’Italia, soprattutto dal sud e da tutte le parti del mondo: dalla Cina, dal Sud America, dall’Europa dell’Est e dall’India. Malgrado alcuni problemi di integrazione che ancora permangono, la città si prepara da tempo ad accettare il suo status di realtà multietnica e multiculturale.

Se non mi credete, venite con me e scoprirete una Milano che vi farà innamorare!

Palazzo Reale di Milano

Al numero 12 di piazza Duomo, si trova uno degli edifici più belli di Milano (chiaramente dopo il Duomo): il Palazzo Reale. Storia. Realizzato dallo stesso architetto che progettò la Scala, Giuseppe Piermarini, (...) Leggi Tutto

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606